Viktor Frankl: L’uomo in cerca di senso. Uno psicologo nei lager e altri scritti inediti.
Viktor Frankl: L’uomo in cerca di senso. Uno psicologo nei lager e altri scritti inediti.
Viktor frankl
l'uomo in cerca di senso
“Mentre continuiamo ad attendere, la nostra nudità ci diventa familiare: non abbiamo nient’altro, soltanto questo corpo nudo; non ci resta nulla, tranne questa nostra esistenza letteralmente nuda. 
Quale anello di congiunzione esterno ci unisce ancora alla vita di prima?

Non c’è nulla
al mondo, oserei dire, che può aiutare qualcuno a
sopravvivere così efficacemente anche nelle condizioni più
diverse come il sapere che c’è un significato nella propria
vita.
C’è molta saggezza nelle parole di Nietzsche: «Colui
che ha un perché nella vita può sopportare quasi ogni
come».”
Viktor Frankl
L'uomo in cerca di senso
Uno psicologo nei lager e altri scritti inediti
Viktor Frankl, psichiatra, fu deportato nel settembre del 1942 a Theresienstadt, in Boemia, per poi essere trasferito ad Auschwitz, a Kaufering III e quindi a Türkheim. Scampò alla morte, ma perse le persone più care. Rientrato a Vienna, dettò in soli sette giorni le sue memorie. Ciò che ne scaturì è questo libro. Un libro che ha influenzato la vita di un numero enorme di persone. Tradotto in ventiquattro lingue, ha venduto più di dieci milioni di copie.

Non è un trattato, ma neppure un semplice memoriale della deportazione. È un documento umano di straordinario valore, il cui successo non è dovuto tanto all’oggetto del discorso, quanto alla particolarissima prospettiva con cui viene affrontato e al profondo messaggio che trasmette: la vita vale la pena di essere vissuta in qualunque situazione e l’essere umano è capace, anche nelle peggiori condizioni, di “mutare una tragedia personale in un trionfo”.

Proprio questo aspetto costituisce uno dei motivi della inossidabile attualità dello scritto di Frankl: esso, infatti, pur narrando i tragici eventi a cui si riferisce, li trascende per incentrarsi sull’esplorazione della natura umana e delle sue potenzialità. E, in questo senso, ciò che dice vale non solo per l’esperienza della detenzione, ma anche per tutte le altre 
“situazioni-limite” (la sofferenza, la malattia, la disabilità, il lutto, ecc.) che sfidano la capacità umana di resistere e di sopravvivere. 

Ognuno di noi, pertanto, può trovare in questo libro un riflesso di sé: non necessariamente di ciò che è stato, ma magari di ciò che può diventare nonostante gli “urti” della vita, opponendosi al proprio destino e dominandolo dall’interno.

Leggere Frankl è un’esperienza di rivelazione: ci induce a scoprire i lati migliori di noi. L’enorme sofferenza poteva spegnere in Viktor Frankl l’amore per la vita oppure farlo divampare come un fuoco inestinguibile. Sono passati settant’anni da quando queste pagine hanno visto la luce per la prima volta. Bruciano ancora.
Viktor Frankl: L’uomo in cerca di senso. Uno psicologo nei lager e altri scritti inediti.
Viktor Frankl: L’uomo in cerca di senso. Uno psicologo nei lager e altri scritti inediti.
LIBRO
PREZZO
€9.99
Email*: