Stephen Covey. Le 7 regole per avere successo.
Stephen Covey. Le 7 regole per avere successo.
Stephen Covey
 le 7 regole per avere successo
“I nostri problemi e le nostre angosce sono universali e in aumento, le soluzioni sono e saranno sempre basate su principi universali, senza tempo, autoevidenti, comuni a qualsiasi società fiorente e duratura nella storia.
Non li ho inventati e non me ne attribuisco il merito. Li ho semplicemente identificati e organizzati in una struttura sequenziale.

Uno degli insegnamenti più profondi che ho tratto dalla vita è: se vuoi raggiungere le aspirazioni più alte e superare le sfide più grandi, identifica e applica il principio o la legge naturale che governa i risultati che vuoi ottenere. Il come applichiamo un principio varierà molto e sarà determinato unicamente dalla nostra forza, dal nostro talento e dalla nostra creatività ma, in definitiva, il successo in ogni sforzo deriverà sempre dall’aver agito in armonia con i principi cui è legato.”
Stephen Covey
Le 7 regole per avere successo
“Le 7 regole per avere successo” di Stephen Covey è sicuramente uno dei testi più innovativi nel panorama della letteratura manageriale, un vero caso editoriale. Si tratta, infatti, non di un manuale, ma di un percorso, di un approccio integrato il cui proposito essenziale è imparare a gestire la propria vita in modo veramente efficace: ovvero, come ottenere risultati, in linea con i propri obiettivi.
  
Il volume costituisce un "metodo" che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali, ma anche di sviluppare migliori relazioni private e di lavoro.
Si tratta di un percorso che richiede grande apertura mentale e totale coinvolgimento, affinché ognuno possa trovare la propria modalità di applicazione. Per ottenere successo, occorre innanzitutto riflettere sulle proprie abitudini, sui propri comportamenti quotidiani, affinché il cambiamento avvenga dall'interno e diventi pratica di vita e di lavoro.

La gente rimane affascinata dai successi ottenuti dalle persone, da famiglie e aziende, che si basano su solidi principi. Ammira questa forza e maturità personale, questa unità familiare e capacità di lavoro di gruppo, questa cultura organizzativa, questa capacità di adattamento e di sinergia.
E la domanda che il collega, il vicino, l’amico immediatamente pone, rivela molto bene il suo paradigma fondamentale: “Come fate? Insegnatemi le tecniche”. Quello che in realtà dice è: “Datemi un consiglio o una soluzione di pronto intervento, che diminuisca la sofferenza che sto provando”.

Troverà persone che soddisferanno le sue richieste e gli insegneranno queste cose; e forse per un certo tempo le capacità e le tecniche apprese sembreranno funzionare. Elimineranno, forse, alcuni problemi più o meno superficiali come fanno l’aspirina e i cerotti.
Il problema cronico, però, rimane, e alla fine compariranno nuovi sintomi gravi. Più le persone ricorrono a rimedi rapidi e si concentrano sui problemi immediati e sul dolore, più questo stesso approccio contribuirà ad aggravare la malattia cronica di fondo.

Albert Einstein osservò che: “I problemi importanti che dobbiamo affrontare non possono essere risolti allo stesso livello di pensiero a cui noi ci trovavamo quando li abbiamo creati”.
Cominciando a guardare intorno a noi e dentro di noi possiamo riconoscere che i problemi creati dal nostro modo di vivere non possono essere risolti al livello superficiale a cui sono stati creati.

Per affrontare e risolvere i nostri problemi più gravi abbiamo bisogno di un nuovo livello, un livello di pensiero più evoluto,
abbiamo bisogno di pensare in modo diverso, di spostare i nostri paradigmi a un livello nuovo, più profondo: quello dell’azione che parte dall’interiorità per trasformare la realtà esterna (“Inside-Out”).

Questo nuovo livello di pensiero è l’argomento di “Le 7 regole per avere successo”.
“Inside-Out” significa iniziare da noi stessi, anzi dalla parte più profonda, intima di noi stessi, dai nostri paradigmi, dal nostro carattere e dalle nostre motivazioni.
Il principio “Inside-Out” ci dice che le vittorie private precedono le vittorie pubbliche, che fare promesse a noi stessi e mantenerle viene prima del far promesse agli altri e mantenerle. Ci dice che è inutile anteporre la personalità al carattere, cercare di migliorare le relazioni con gli altri senza migliorare noi stessi.

“Le 7 regole per avere successo” insegna un processo, un continuo processo di rinnovamento, fondato sulle leggi naturali che governano la crescita ed il progresso umano. E innesta una spirale di crescita personale che conduce a forme sempre più elevate d’indipendenza responsabile e di efficace interdipendenza.
Stephen Covey. Le 7 regole per avere successo.
Stephen Covey. Le 7 regole per avere successo.
LIBRO
PREZZO
€9.99
Email*: