Csikszentmihalyi - Latter - Duranso. Running Flow. Tecniche mentali per correre più velocemente.
Csikszentmihalyi - Latter - Duranso. Running Flow. Tecniche mentali per correre più velocemente.
Csikszentmihalyi - Latter - Duranso
 running flow
"Poche esperienze nella vita sono più memorabili di vivere un momento di flow; questi momenti rendono la vita meritevole di essere vissuta. Un grande beneficio del flow è che questo stato di coscienza è disponibile per tutte le persone che si impegnano con passione nel raggiungimento dei propri obiettivi.
Il flow occorre quando credi di avere le capacità necessarie per superare una situazione sfidante. La tua percezione del tempo si distorce nel momento in cui l’attenzione è limitata al compito in questione. Tale attenzione è così bruscamente convogliata sul compito che tutti i pensieri estranei e le ansie spariscono.
È potente, motivante e soprattutto piacevole. Le esperienze di flow sono così piacevoli che le persone le ricercano anche ad un costo enorme, sebbene non esistano promesse di una ricompensa materiale al proprio investimento fisico, emotivo o economico."
Csikszentmihalyi - Latter - Duranso
Running Flow
Tecniche mentali per correre più velocemente
Pensa al tuo ricordo più bello legato alla corsa. Forse si tratta di una gara in cui hai dovuto affrontare una sfida particolarmente difficile, in cui la tua mente e il tuo corpo erano completamente concentrati sul correre il tuo tempo più veloce da non sentire alcuno sforzo. Forse è accaduto mentre correvi in un bellissimo panorama, un luogo così tranquillo che la tua mente, di solito indisciplinata, non ha potuto fare a meno di spegnersi, consentendoti di godere del semplice piacere di muoverti attraverso quei luoghi. Potresti aver percepito il medesimo coinvolgimento durante una corsa sulla lunga distanza, mentre conversavi con i tuoi amici, in cui 2 ore ti sono sembrate 20 minuti.
  
Quei momenti vengono chiamati momenti di flow, e di norma sono tra le esperienze più memorabili e piene nella vita di una persona. Il concetto di flow (flusso) si riferisce a un’esperienza ottimale durante la quale la mente e il corpo lavorano in armonia mentre si è impegnati in un compito specifico. Il flow viene spesso associato con la peak performance. Quando sei in uno stato di flow, non hai distrazioni, nessuna scadenza, nessuna persona da compiacere e nessuna aspettativa esterna a cui corrispondere. Semplicemente vivi nel momento presente; in quel momento, il piacere deriva dall’azione stessa.

L’obiettivo di Running Flow è quello di fornirti le conoscenze necessarie per sperimentare il flow regolarmente. Nel momento in cui comprenderai le variabili che creano le condizioni perché si verifichi il flow, potrai incrementare le probabilità di sperimentarlo e vivere così una vita più felice e soddisfacente. L’esperienza del flow spesso coincide con il proprio tempo migliore o con il raggiungimento dei migliori risultati personali, rendendolo un meraviglioso strumento per migliorare la tua prestazione.
Csikszentmihalyi - Latter - Duranso. Running Flow. Tecniche mentali per correre più velocemente.
Csikszentmihalyi - Latter - Duranso. Running Flow. Tecniche mentali per correre più velocemente.
LIBRO
PREZZO
€9.99
Email*: