Domenico Piccichè - Compendio di Diritto d’Autore e dello Spettacolo ed. 2021
Domenico Piccichè - Compendio di Diritto d’Autore e dello Spettacolo ed. 2021
Domenico Piccichè
Compendio di Diritto d’Autore e dello Spettacolo
EDIZIONE 2021
«Conoscere l’armonia e le prassi esecutive è, o almeno dovrebbe essere, indispensabile per chi decide di fare della musica una professione. Ma oggi per gestire la carriera non è meno importante avere almeno qualche nozione sulle normative specifiche. Non a caso uno dei nuovi corsi previsti dalla riforma degli studi è intitolato proprio “Diritto e legislazione dello spettacolo”. Docente di questa materia al Conservatorio […], Domenico Piccichè ha messo a punto un pratico manuale che affronta l’argomento a tutto campo […], una lettura utile per chiunque voglia sapersi muovere tra “borderò” e contratti di collaborazione, o capire il meccanismo di enti come la Siae, l’Imaie e l’Enpals»
Suonare News
Domenico Piccichè
Compendio di Diritto d’Autore e dello Spettacolo  
Guida per l'artista 
Edizione 2021
Per lavorare, fare carriera e raggiungere il successo nel campo artistico, oltre ad avere idee innovative e originali, unite a motivazione e determinazione, condite da capacità di comunicazione e di autopromozione adeguate all’era digitale, bisogna avere anche un’ottima conoscenza del diritto e della normativa riguardante l'arte e la musica: il diritto d'autore, il diritto dello spettacolo, la normativa scolastica e AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) devono diventare il pane quotidiano per l’artista, per farlo districare tra borderò e contratti di lavoro, tra partita IVA e contributi ex-ENPALS, in un settore complesso e in costante evoluzione.

Come farai a difendere le tue idee artistiche, a ricavare successo e gratificazione economica dalla tua attività di creatore, di compositore, di artista interprete, se non conosci le norme del diritto d’autore e dello spettacolo, che sono state create proprio per difendere i tuoi diritti e permetterti di vivere della tua professione?

Come farai ad affrontare il complesso mondo del lavoro artistico, se non conosci la normativa riguardante i contratti di lavoro?

Come farai a decidere se è meglio il lavoro dipendente o quello autonomo, se è più conveniente la costituzione di una società o di un’associazione, se è meglio aprire o no una partita IVA?

Come farai a guadagnarti il diritto ad avere una pensione, se non conosci il complesso meccanismo della previdenza sociale nello spettacolo e dei contributi ex-ENPALS?

Come potrai decidere di dedicarti all’insegnamento se non conosci il mondo della scuola, dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), se non conosci la mutevole legislazione in campo artistico, musicale, coreutico?

E come potrai conciliare l’attività di artista con quella di insegnante o impiegato pubblico se non conosci la normativa sulle incompatibilità?

La conoscenza della normativa (sia il diritto d’autore e dello spettacolo che la legislazione scolastica e AFAM) è fondamentale per il tuo futuro lavorativo (sia artistico/musicale che didattico/scolastico) e la tua carriera.

Solo padroneggiando il linguaggio giuridico e la normativa di settore potrai essere in condizione di affrontare e risolvere i tuoi problemi lavorativi, fare carriera e raggiungere il successo.

Con questo libro voglio che tu prenda coscienza del tuo ruolo di artista (autore o interprete) e in generale di lavoratore dello spettacolo nel contesto socio-economico-giuridico italiano; e insieme voglio darti un agile strumento di consultazione (una “guida”, appunto) per facilitare il tuo ingresso, la tua carriera e il tuo successo nel mondo dello spettacolo.

Una corposa appendice al testo (Appendice 1) è stata dedicata alla legislazione della scuola e dell’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica. In essa si è tratteggiata l’evoluzione della normativa scolastica in Italia in campo artistico, musicale e coreutico negli ultimi cento anni circa, con specifici riferimenti alle recenti riforme della scuola e dell’AFAM.

La completezza del testo, unita alla sua chiarezza e concisione, ne consente l’adozione per lo studio di una cospicua serie di discipline previste negli ordinamenti universitari e A.F.A.M.: Diritto e legislazione dello spettacolo; Diritto d’autore e royalties; Legislazione e normativa del sistema A.F.A.M.; Diritto e legislazione dello spettacolo dal vivo; Legislazione e organizzazione scolastica e A.F.A.M.

Per venire incontro alle esigenze dei didatti è stata inserita in coda un’ulteriore appendice (Appendice 2), contenente alcuni modelli di programmi di studio delle predette discipline.

I contenuti:
Introduzione.
    Cos’è il diritto.
    Le fonti del diritto.
L’opera dell’ingegno e il diritto d’autore. 
    La creazione intellettuale e l’opera dell’ingegno.
    Il diritto d’autore e sue limitazioni ed eccezioni.
    La gestione collettiva del diritto d’autore. La S.I.A.E. e non solo.
    La tutela delle opere musicali. Il programma musicale.
    L’editore.
    Disciplina fiscale del diritto d’autore.
L’interpretazione artistica e i diritti dell’interprete.
    L’interpretazione artistica e il suo autore.
    Il problema della “creatività” dell’interpretazione artistica. Le teorie “realiste”: l’interprete come mero “riproduttore”.
    Le teorie “scettiche”: l’interprete come autore.
    La teoria costruttivista. Nostro concetto di “attività interpretativa”.
    La tutela giuridica del risultato interpretativo. Dall’I.M.A.I.E. alla liberalizzazione del mercato.
    Disciplina fiscale del diritto dell’interprete.
L’opera contemporanea e il diritto.
    Musica elettronica e musica aleatoria. La tutela della c.d. “opera aperta”.
La libertà dell’arte. 
    La libertà dell’arte e del relativo insegnamento.
Pubblico impiego e incompatibilità.
    Il regime delle incompatibilità del pubblico impiego. Il personale scolastico e A.F.A.M.
I datori di lavoro nello spettacolo.
    Le parti del rapporto di lavoro.
    L’imprenditore e le società.
    Gli enti non a scopo di lucro (non profit).
    La nozione di spettacolo. Intrattenimento e spettacolo.
    L’imprenditore di spettacolo e l’organizzazione degli spettacoli.
    La sponsorizzazione.
I lavoratori dello spettacolo.
    Lavoro subordinato (o dipendente).
    Lavoro autonomo e partita I.V.A.
    La collaborazione coordinata e continuativa (lavoro para-subordinato).
    Lavoro gratuito.
    Rapporti di lavoro nello spettacolo.
    Contratti di lavoro individuale e collettivo.
    Lo sfruttamento dell’immagine dell’artista.
    Il contratto d’opera con le istituzioni scolastiche.
La previdenza sociale nello spettacolo.
    I lavoratori dello spettacolo tra E.N.P.A.L.S. e I.N.P.S.
    Le categorie dei lavoratori dello spettacolo.
    Obblighi dei datori di lavoro e contributi.
    Il certificato di agibilità.
    L’I.N.A.I.L.
Legislazione e normativa del sistema A.F.A.M.
    La normativa di riforma della scuola e dell’A.F.A.M. Il presente e le prospettive future.

Insomma, 3 libri in uno: un compendio di Diritto d'Autore, di Diritto dello Spettacolo e di Legislazione scolastica e AFAM. Sempre aggiornati in tempo reale!

Domenico Piccichè
Compendio di Diritto d'Autore e dello Spettacolo
Guida per l'artista
In appendice: la legislazione scolastica e AFAM
Edizione 2021 - pp. 231
Domenico Piccichè - Compendio di Diritto d’Autore e dello Spettacolo ed. 2021
Domenico Piccichè - Compendio di Diritto d’Autore e dello Spettacolo ed. 2021
LIBRO
PREZZO
€28.70
Email*: